ViPSystem

Reti locali cablate e wireless nelle scuole 2021 – prime indicazioni operative

Con l’Azione 13.1.1 “Cablaggio strutturato e sicuro all’interno degli edifici scolastici” il M. I. ha inteso intervenire in maniera efficace e risolutiva circa l’annoso problema delle reti LAN e WIFI delle scuole italiane.

Infatti, rispetto al precedente intervento non solo il massimale di spesa è stato adattato alle dimensioni di ogni singola scuola come numero di edifici e numero di studenti, ma soprattutto:

  1. I piccoli adattamenti edilizi sono passati dal 6% del massimale al 16%.

  2. La spesa ammissibile per la progettazione è passata dal 2% al 10% del massimale.

  3. Dato molto interessante: le scuole possono procedere direttamente all’attuazione dei suddetti interventi di carattere non strutturale, previa comunicazione agli enti locali proprietari degli edifici.

  4. i lavori per la realizzazione di reti locali cablate e wireless nelle scuole dovranno essere realizzati, collaudati e conclusi entro e non oltre il 31 dicembre 2022.

In attesa che vengano pubblicate le FAQ relative alla corretta gestione dell’Azione 13.1.1, riportiamo uno schema a blocchi di facile consultazione con le principali attività da implementare, informazioni da reperire e documenti da allegare.

Si nota subito come le informazioni relative alla fase di individuazione delle ditte fornitrici di prodotti e servizi siano assenti. Ciò è dovuto al fatto che tali informazioni sono fortemente correlate alle procedure di selezione delle aziende. L’avviso n. AOODGEFID.REGISTRO UFFICIALE(U).0020480 del 20-07-2021 si limita a indicare come ammissibili tutte le procedure messe a disposizione da Consip SPA per l’approvvigionamento di beni e servizi. Sono pertanto consentiti ordini diretti, trattative dirette, convenzioni ed RdO;

Sul manuale scaricabile dal sito del M. I. ci si limita a segnalare che, la piattaforma di certificazione chiederà, di volta in volta, le informazioni e i documenti previsti per quella specifica procedura di acquisizione di beni e/o servizi.

Le tipologie di interventi previste sono le seguenti:

  • fornitura di beni e servizi per la realizzazione di reti locali, cablate e wireless;
  • fornitura di materiali e strumenti per la realizzazione di cablaggi strutturati e relativa posa in opera;
  • fornitura e installazione di apparati attivi quali switch, prodotti per l’accesso wireless e gruppi di continuità;
  • fornitura e configurazione dispositivi per la sicurezza delle reti e servizi, compresi i dispositivi di autenticazione degli utenti (personale scolastico e studenti);
  • fornitura e configurazione di dispositivi che consentano e gestiscano le politiche per il rispetto delle norme vigenti in materia di accessibilità ai sistemi informatici e telematici, di tutela della privacy e di sicurezza informatica dei dati;
  • servizi di progettazione delle reti;
  • servizio di manutenzione, assistenza e gestione delle attrezzature;
  • addestramento e formazione del personale interno della scuola all’utilizzo delle reti realizzate;
  • eventuali piccoli interventi edilizi strettamente indispensabili e accessori alla realizzazione delle reti nel limite massimo del 20% della quota destinata alla stessa voce “Forniture e servizi”.

Di seguito riportiamo la tabella relativa alle percentuali di ripartizione della spesa previste per questa azione.

A. Progettazione10% (max)
B. Spese organizzative e gestionali3% (max)
C. Forniture e serviziAlmeno 85%
     C. 1. Piccoli adattamenti edilizi 20% (max) di Forniture e servizi
D. Pubblicità0,5% (max)
E. Collaudo/regolare esecuzione1,5% (max)

 

 

Tutte le voci di costo possono essere variate in diminuzione, tranne quella relativa a forniture e servizi. Detto ciò, si sconsiglia vivamente di diminuire l’importo previsto per la progettazione.

 

A tal proposito il manuale -MANUALE OPERATIVO GESTIONE 20480 del 20/07/2021 – FESR REACT EU – Realizzazione di reti locali, cablate e wireless, nelle scuole (Versione 1.0) – recita a pagina 10:

 

“N.B.: Si specifica che, per la particolarità dell’avviso, la selezione dei ruoli di Progettista e Collaudatore potrà essere assicurata da personale interno o esterno all’istituzione scolastica, se in possesso di specifica professionalità in relazione alla progettazione e al collaudo di reti locali cablate e wireless.“

 

Da quanto sopra, si capisce quanto delicato sia il suo ruolo, soprattutto alla luce della complessità propria della materia, della conoscenza dello stato dell’arte in termini di sicurezza informatica e offerta del mercato nonché delle sue ricadute nell’ambito della normativa vigente.

 

Manuali, proposte, capitolati e matrici utili per la redazione del progetto verranno pubblicati a breve sul ns sito:

 

http://vipsystem.it/vipsystem/page.php?10

 

Il vecchio manuale sul bando per le reti WiFi, scaricabile dal link

http://www.vipsystem.it/manuale-wifi.pdf ,

a partire da pag. 9, contiene delle utili considerazioni che valgono anche in questa fattispecie di progetto. La nuova versione verrà, comunque, resa disponibile entro pochi giorni.

 

Sul portale del M. I., raggiungibile dal link sotto riportato, è possibile reperire informazioni e manuali sul progetto di Vs interesse:

https://www.istruzione.it/pon/avviso_reti%20locali_cablate_e_wireless_nelle_scuole.html

 

La circolare 20480 del 20/07 /2021 del Ministero dell’Istruzione (troverete sottolineati alcuni passaggi di maggiore interesse) è scaricabile dal seguente link:

http://www.vipsystem.it/download/AOODGEFID_0020480_20-07-2021.pdf

Siamo a Vs disposizione per qualsiasi informazione di cui possiate necessitare sia in merito alla progettazione delle reti che per l’individuazione delle migliore tecnologie disponibili sul mercato.