ViPSystem

IMMERSIVA: un nuovo spazio per insegnare, esplorare, imparare.

IMMERSIVA: un nuovo spazio per insegnare, esplorare, imparare.
Immersiva

La piattaforma per realizzare con facilità contenuti da fruire in un’aula immersiva e in realtà virtuale

“Con IMMERSIVA  i ragazzi sono i veri protagonisti:  non solo fruitori di contenuti pronti, ma creatori a loro volta di contenuti immersivi da poter modificare, arricchire e condividere”

installazione interattiva Aurora

Una soluzione che coniuga il forte impatto visivo dato dal sistema di proiezione a quattro elementi (un continuum di oltre 17 mq di superficie) con la possibilità data agli studenti di creare in autonomia contenuti immersivi da proiettare, l’interattività gestita tramite il tablet del docente, e la massima compatibilità sia con contenuti gratuiti (come foto, video e modelli 3D) che con alcune delle più importanti piattaforme per la didattica digitale.

Rende le lezioni più interessanti e partecipate, grazie ad uno spazio di proiezione veramente immersivo ed interattivo, controllato tramite un tablet.

Permette agli studenti di creare tour virtuali immersivi (come, ad esempio, la visita a un museo o a un sito archeologico), di arricchirli con contenuti multimediali (testi, audio, video), e di renderli fruibili tramite il sistema di proiezione o per mezzo di un visore VR, condividendoli con facilità con altre classi ed istituti.

configurazione a pentagono
configurazione a semicerchio

Schema funzionale

Il seguente schema illustra la modalità di funzionamento del sistema: i contenuti (generati dai ragazzi, trovati sul web, elaborati al PC) sono caricati sullo spazio cloud dell’Istituto, per essere poi fruibili nello spazio immerso, su visori VR, tramite un browser web.

Il sistema accetta file in tutti i formati più diffusi. Anche i modelli 3D possono essere facilmente caricati ed elaborati.

Specifiche tecniche

La configurazione di IMMERSIVA prevede:
  • Quattro proiettori laser ad alta luminosità, full HD, con ottica ultracorta, montati a sbraccio sui pannelli tramite staffe regolabili
  • Struttura portante per quattro proiettori, completa di 4 pannelli da m 2,80 x 1,55 (richiede la presenza di due pareti a 90°).
    Alternativa: struttura autoportante pentagonale, per quattro proiettori, completa di 4 pannelli da m 2,80 x 1,55
  • Un PC ad alte prestazioni per la gestione dei proiettori
  • Un tablet di controllo (con sistema operativo Android) per la fruizione dei contenuti immersivi e per la creazione dei VR tours “sul campo”
  • Una fotocamera VR per scatti e riprese video a 360°
Schema Funzionale