L’idea su cui si basa il funzionamento di Unitrain è quella di rendere la formazione professionale pratica ed efficace grazie alla tecnologia.
Tutto questo avviene grazie ad un meccanismo che integra un laboratorio professionale in miniatura: Si tratta di un sistema di formazione e sperimentazione assistita che viene erogata servendosi di una console.
Nell’ambito dei corsi multimediali, integra unità di apprendimento cognitivo e tattile in un concetto generale che unisce teoria e pratica, mediante simulazioni, consentendo così l’acquisizione mirata di abilità pratiche. A partire dai corsi di base fino ai corsi avanzati di un’ampia gamma di aree specialistiche dell’elettrotecnica e dell’elettronica, sono disponibili numerosi corsi multimediali per la formazione scolastica, professionale e ingegneristica.
Un sistema di apprendimento autonomo
Il sistema UniTrain è completamente autosufficiente e può essere utilizzato ovunque e in qualsiasi momento. In laboratorio, al lavoro o da casa, l’ambiente di apprendimento multimediale del sistema garantisce un’elevata motivazione e il massimo successo di apprendimento ed è quindi una garanzia per un’acquisizione efficace ed efficiente dei contenuti.
LabSoft, la piattaforma sperimentale aperta del sistema, consente l’accesso ai corsi multimediali e il controllo degli strumenti virtuali e dell’hardware sperimentale. Nei corsi si insegnano le basi teoriche mentre si esegue la pratica sull’hardware sperimentale corrispondente al corso. A tale scopo, l’interfaccia di misura intelligente fornisce ingressi/uscite di misura e controllo analogici e digitali che, in combinazione con gli strumenti virtuali del sistema, forma in un dispositivo di laboratorio di alta qualità. Inoltre, il progresso dell’apprendimento può essere verificato e documentato elettronicamente utilizzando il tool per la risoluzione dei problemi sull’hardware sperimentale e per i test. I circuiti elettrici ed elettronici necessari per l’esperimento sono collegati al sistema con l’aiuto della Docking Station.
Il sistema UniTrain è composto da tre componenti base:
- Interfaccia UniTrain con strumenti virtuali (Base VI), codice CO4203-2A
- Docking Station UnitTrain, codice CO4203-2B
- Accessori di test UniTrain, shunt e puntali, CO4203-2J